Base scout Alpe di Cavarzano

La Base scout si trova all’Alpe di Cavarzano, una localita’ a 35 chilometri da Prato, sull’appennino Tosco-Emiliano a mt. 1008 circa s.l.m.
Il paese piu’ vicino da cui prende il nome è Cavarzano da cui dista circa 6 Km.
Si trova ai margini dell’area protetta”Alto Carigiola e monte delle Scalette” al confine fra l’appennino toscano e quello emiliano. L’area offre un paesaggio di bellezza estrema e selvaggia.
Il succedersi di vallate e svettanti crinali è una delle caratteristiche naturali della zona assieme ai vastissimi boschi. Le pendenze divengono vertiginose verso lo spartiacque dove l’ambiente si fa decisamente alpestre per la presenza di ghiaioni e salti di roccia. Si tratta di un’area impervia, ricca di rocce e boschi sconfinati, affascinante nella sua austera bellezza. L’attività della base ha inizio nel 1965 con l’acquisto di un piccolo rifugio seguito poi negli anni dall’acquisto del terreno circostante e dalla ricostruzione di un rudere che è divenuto il secondo rifugio. La base si estende su circa 5 ettari di terreno con ampi spazi erbosi e un fitto bosco di faggi. Il terreno è stato diviso in tre sottocampi attrezzati e contraddistinti dalle lettere A – B – C. Il sottocampo A, oltre ad un piccolo rifugio con 16 posti letto. è attrezzato con alza bandiera, altare, servizi WC ed è idoneo per reparti di 4 squadriglie; i sottocampi B e C sono predisposti per ospitare reparti di 6 squadriglie. In particolare il campo B è attrezzato durante il periodo estivo, grazie ad una tendostruttura e ad un rifugio fornito di cucina professionale, per ospitare i Branchi (i posti letto in totale sono 45). L’acqua potabile per i campi è erogata da una fonte in prossimità della base e portata ai serbatoi presenti nel campo (per una capacità di lt. 8000) ed erogata ai vari lavatoi e prese d’acqua presenti.

Toscana

PO - Prato

Vernio

Ass." Insieme per lo scoutismo - onlus"