Base scout Don Saverio Gatti

LA STORIA

La Domus Bethaniae nacque a metà degli ’60 da un’idea di un gruppo di giovani lametini sotto la guida di Don Saverio Gatti. La Domus nasceva da una comunità che “voleva lasciare un contributo tangibile della propria esistenza nella società che cambiava”. Si decise quindi di costruire la Domus Bethaniae, affinchè diventasse “un luogo di incontro tra gli uomini e il Signore, perché dall’incontro nascesse l’amore e l’attenzione per il fratello”. La Comunità viene vista, quindi, come grande opportunità per “rendere il mondo un pò migliore”.

Per realizzare la Domus, Don Saverio Gatti decise di vendere delle proprietà che aveva ereditato. Tutti i membri della comunità si autotassarono e nel giro di poco tempo si riuscì ad avere un progetto, rivisto più volte in corso d’opera, realizzato da un ingegnere lametino e da due ingegneri egiziani.

Sotto il sole cocente del 29 Giugno del 1967 ci fu la cerimonia di posa della prima pietra. Iniziarono i lavori a cui presero parte giovani calabresi, ma anche svizzeri, olandesi e tanti scout da ogni parte d’Italia. Dopo la fine dei lavori, tanti gruppi, provenienti dall’Italia e dall’estero, decisero di vivere momenti di vita comunitaria (“di campeggio”) alla Domus.

Nel 1989 già più di cinquemila persone avevano utilizzato la struttura. Si cantava, si giocava, si stava insieme.

Il lavoro iniziava a dare i suoi frutti positivi. Successivamente, la struttura, per volontà di Don Saverio, diventa di proprietà della Diocesi di Lamezia Terme.

La Domus Bethaniae intanto si era trasformata in cooperativa, un modo di lavorare “libero da condizionamenti”, che voleva promuovere sempre l’incontro tra moltissime persone, anche per far crescere e rendere sempre migliore la struttura che gestiva.

Una “povertà utile”! – Così diceva Don Saverio.

La Base Scout, ha una storia più recente, infatti sorge nel 2002 grazie alla disponibilità dell’ allora Vescovo Mons. Vincenzo Rimedio il quale, con il consenso della Comunità Bethaniae, ha dato in comodato all’AGESCI e al MASCI una parte della Domus.

Il MASCI si è impegnato a sostenere l’impresa sia dal punto di vista economico che pratico-operativo. Successivamente è avvenuto lo sdoppiamento delle Basi Masci ed Agesci per una migliore gestione funzionale ed organizzativa.

SCARICA LA PRESENTAZIONE IN POWER POINT DELLA BASE

Vuoi prenotare la base o avere informazioni? Compila il modulo sottostante

IMMAGINI DELLE BASE

Area

Sud

Regione

Calabria

Provincia

CZ - Catanzaro

Comune e località

Platania, Loc. Colle Zingari

Associazione - Gruppo - Ente gestore:

Agesci Zona del Reventino - Masci Comunità "Neocastrum" Lamezia T. 1

Email ufficiale della base o email privata ma pubblicabile sul web

zonareventino@calabria.agesci.it

Numero di telefono fisso della base

Sito web

Pagina Facebook

Recapito telefonico per informazioni e prenotazioni

+39 3319727834

Anno adesione alla CBA

La base può ospitare campi estivi?

La base è indicata per campi...

L/C, E/G, R/S, Campi di gruppo

Possibilità di svolgere attività e campi di servizio

Si, sia per la base sia extrassociativi al di fuori

Estensione della base - metri quadri di terreno

5000 mq

Estensione della base - numero di immobili presenti

Posti in accampamento

fra 50 e 100

Posti in accantonamento

fra 100 e 200

Altitudine

1150 m

Informazioni territoriali

Montagna

Elementi naturali presenti o vicini alla base

Ruscello non balneabile, Bosco idoneo ad ospitare costruzioni e angoli di squadriglia, Prati per attività, Possibilità di brevi escursioni (max 3 ore), Possibilità di escursioni anche lunghe ed impegnative (più di 3 ore)

La base è accessibile

Con camion/furgoni o mezzi più piccoli, ma non con pullman per trasporto ragazzi

Distanza dal più vicino paese con negozio di alimentari

5 km

Distanza dal più vicino pronto soccorso

5 km

Distanza dalla più vicina chiesa dove viene celebrata la S. Messa nelle festività

Platania - Chiesa San Michele Arcangelo

Accessibilità con i mezzi pubblici

Accessibile con mezzi pubblici più breve cammino (max 30 minuti)

Accoglienza disabili

Sufficiente

Accessibilità invernale

Area soggetta a neve, talvolta inaccessibile

Copertura cellulare

Copertura cellulare (altro)

Wind e Tre sono deficitarie , bene Tim e Vodafone

Servizi e infrastrutture presenti al campo e negli immobili

Corrente elettrica, Servizi igienici da campo, Servizi igienici in muratura, Riscaldamento a legna, Cucina attrezzata, Forno a legna, Alzabandiera, Possibilità di noleggio di pali per costruzioni, Acqua uso sanitario, Acqua potabile (per tale si intende l'acqua potabile ai sensi della normativa vigente), Punti fuoco, Docce, Servizi igenici per disabili, Altro

Servizi e infrastrutture presenti al campo e negli immobili (altro)

Cappella, Aula Magna, 2 piccoli anfiteatri all' aperto.

La base è accessibile (altro)

Con camion/furgoni o mezzi più piccoli. Pullman fino al Passo di Acquabona (distante 1.200 m dalla Base)

Nessun commento a "Base scout Don Saverio Gatti"

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I commenti sono moderati.
      La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
      La moderazione non è immediata.
      I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.