La comunità M.a.s.c.i. di Como, in partenariato con la Fondazione Mons. Andrea Ghetti – Baden di Milano, ha in locazione l’immobile di proprietà della Fondazione Franchi in località CAMNAGO Volta. La struttura vuole essere punto di riferimento per progetti, attività, incontri e ospitalità scout.
La casa offre opportunità di incontro, accoglienza, educazione, animazione scout.
Descrizione delle potenzialità del luogo e della struttura
La Casa è adatta per uscite, anche notturne, per branchi, cerchi, squadriglie, noviziati e clan.
Inoltre consente l’accoglienza di workshop, campi “Piccole orme”, campi scuola…
Due sale, due salette al piano terra, locale cucina attrezzato e servizi al piano terra, seconda cucina attrezzata, bagno e altri servizi, quattro camere al piano superiore, giardino con possibilità di bivacco.
A PIEDI dalla Stazione Como – Borghi raggiungere Via Pannilani e percorrerla fino a imboccare Via Navedano, proseguire fino a un tornante in cui prendere a sinistra per Via della Libertà. Si arriva a Camnago sulla Via Clerici dove si trova la Casa scout.
BUS Linea urbana 4 da Stazione San Giovanni a fermata Como Franchi Camnago 13 minuti Linea urbana 4 da Stazione Como – Lago Ferrovie Nord a fermata Como Franchi Camnago 9 minuti Linea urbana 4 da Via Dottesio (vicino Stazione Como – Borghi Ferrovie Nord) a fermata Como Franchi Camnago 6 minuti Mezzo proprio via Clerici 12 – Camnago Volta
Carlo Verga, classe 1916, per gli amici “Carletto”, aveva fatto parte delle Aquile Randagie. Milanese di nascita, non interruppe mai il suo rapporto con Laglio, luogo d’origine della famiglia della mamma e poi della sposa. Di Laglio e Brienno fu il primo Sindaco dopo la liberazione e poi Commissario straordinario alla nascita della Repubblica.
Laureato in lettere, nel ’39 iniziò l’attività docente insegnando per un anno presso il Collegio Gallio di Como. Rientrato con la famiglia a Milano sul finire degli anni ’40, vi svolse l’attività di docente di lettere e poi di Preside.
Negli anni ’50 fu tra i primi ad aderire al nascente Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani nella comunità Milano 1°. Successivamente fu nominato Segretario regionale. Collaboratore della rivista “Servire” della Fondazione Baden, è autore, con Vittorio Cagnoni, del libro edito nel 2002 da Edizioni Scout Nuova Fiordaliso “Le Aquile Randagie. Scautismo clandestino lombardo nel periodo ’28-’45”, un documento unico e irripetibile che sintetizza una per lo più affidata alla sola memoria orale. Ritornato a Laglio, sul finire degli anni ’90, entra in contatto con la comunità Masci di Como di cui diventa membro e partecipe finché le condizioni fisiche glielo permisero. Persona di grande sensibilità umana e spirituale, associava al suo carattere forte uno stile mite e semplice nella relazione, come possono testimoniare tutti coloro che lo hanno incontrato anche solo negli incontri organizzati dopo la pubblicazione del libro sulle Aquile randagie.
Nessun commento a "Casa scout Carlo Verga, Aquila randagia"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.