Base Marcador – Mel – Borgo Valbelluna

Base Scout AGESCI Marcador

La base di Marcador si presta ad attività di reparto in tenda nel periodo da aprile a metà settembre, mentre l’accoglienza è garantita tutto l’anno in struttura, usata per gli accantonamenti di clan, alta sq. o per uscite di squadriglia.

La particolarità di questa base è che si trova in ambiente molto appartato e isolato, ma, nello stesso tempo, è facilmente raggiungibile attraverso strada agevole; si trova infatti ad 800 metri dalla strada provinciale nr. 1.

Nell’arco di un km, possiamo trovare tutto ciò che può servire a supporto delle attività.

Notizie utili

• Provincia di Belluno, Comune di Mel, frazione Marcador
  • Terreno posto a 400 metri s.l.m.
  • Esposizione a nord-ovest
  • Superficie complessiva 26.000 metri (prato più aree boscate)
  • Struttura di appoggio costituita da una casetta in legno di 7 per 12 metri con 6 vani (magazzino, bagno, due stanze con 18 ripiani/cuccette, magazzino)
  • Acqua potabile da acquedotto
  • Disponibilità in loco di paleria sufficiente per otto squadriglie, tavolato per quattro rialzate e sassi per costruzioni
  • Disponibilità di una tenda militare community da 4,5 per 9 metri.

Come Arrivare:

• Da Feltre distante 16 km
  • Da Belluno distante 13 km
  • Raggiungibile con servizio Dolomitibus per sinistra Piave, fermata bivio per Marcador
  • Dalla fermata autobus a piedi 500 metri.

Informazioni sul territorio

• Distante un Km dal capoluogo comunale, dove si trovano tutti i servizi comunali (farmacia, negozi, guardia medica, altro), il terreno comunque rimane isolato da insediamenti e non vi è disturbo da attività particolari.
  • Territorio che offre buone possibilità di escursioni più o meno impegnative (a Mel per rischiare bisogna proprio cercarsela!).
  • Percorsi per hike facilmente raggiungibili in auto.
  • A tre km, su strada agevole, si può raggiungere la valle del Torrente Ardo (affluente del Piave) perfetta per una giornata sull’acqua.
  • Per i genitori in transito diverse opportunità culturali e gastronomiche.

Rimborsi spese richiesti

• I periodi  di prenotazione per campeggi vanno da domenica al sabato, salvo flessibilità tra i gruppi in arrivo o partenza.
  • La quota per persona è di euro 2.00 al giorno.
  • La quota gruppo è settimanale ed è di 175.00 euro e vale anche per frazioni di settimana (se si riesce a combinare tra gruppi in partenza ed in arrivo, la quota settimanale va ripartita proporzionalmente)
  • Il periodo di utilizzo della base va concordata con il gestore e confermata versando una caparra di 200.00 euro direttamente sul conto del Comitato regione Veneto.
  • Per l’utilizzo della struttura in legno sono richiesti 7 euro a notte per persona come rimborso spese.[contact-form-7 404 "Not Found"]

BL - Belluno

Comune di Mel,

Agesci Regione Veneto