La frase di don Saverio Gatti, “Vorrei che servisse per il bene di tante persone“, riassume perfettamente lo spirito di questa base, che ogni anno ospita centinaia di scout e non solo. Qui, le persone hanno l’opportunità di svolgere le loro attività immersi nella natura, in contatto con essa e con Dio.
La Base scout “don Saverio Gatti” nacque a metà degli ’60 come Domus Bethaniae da un’idea di un gruppo di giovani lametini sotto la guida di Don Saverio Gatti. La Domus nasceva da una comunità che “voleva lasciare un contributo tangibile della propria esistenza nella società che cambiava”. Si decise quindi di costruire la Domus Bethaniae, affinchè diventasse “un luogo di incontro tra gli uomini e il Signore, perché dall’incontro nascesse l’amore e l’attenzione per il fratello”. La Comunità viene vista, quindi, come grande opportunità per “rendere il mondo un pò migliore”.
Per realizzare la base, Don Saverio Gatti decise di vendere delle proprietà che aveva ereditato. Tutti i membri della comunità si autotassarono e nel giro di poco tempo si riuscì ad avere un progetto, rivisto più volte in corso d’opera, realizzato da un ingegnere lametino e da due ingegneri egiziani.
Sotto il sole cocente del 29 Giugno del 1967 ci fu la cerimonia di posa della prima pietra. Iniziarono i lavori a cui presero parte giovani calabresi, ma anche svizzeri, olandesi e tanti scout da ogni parte d’Italia.
Dopo la fine dei lavori, tanti gruppi, provenienti dall’Italia e dall’estero, decisero di vivere momenti di vita comunitaria (“di campeggio”) alla Domus.
Nel 1989 già più di cinquemila persone avevano utilizzato la struttura. Si cantava, si giocava, si stava insieme.
Il lavoro iniziava a dare i suoi frutti positivi. Successivamente, la struttura, per volontà di Don Saverio, diventa di proprietà della Diocesi di Lamezia Terme.
La Domus Bethaniae intanto si era trasformata in cooperativa, un modo di lavorare “libero da condizionamenti”, che voleva promuovere sempre l’incontro tra moltissime persone, anche per far crescere e rendere sempre migliore la struttura che gestiva.
Una “povertà utile”! – Così diceva Don Saverio.
La Base Scout, ha una storia più recente, infatti sorge nel 2002 grazie alla disponibilità dell’ allora Vescovo Mons. Vincenzo Rimedio il quale, con il consenso della Comunità Bethaniae, ha dato in comodato all’AGESCI e al MASCI una parte della Domus.
Il MASCI si è impegnato a sostenere l’impresa sia dal punto di vista economico che pratico-operativo. Successivamente è avvenuto lo sdoppiamento delle Basi Masci ed Agesci per una migliore gestione funzionale ed organizzativa.
La base ad oggi è in comodato duso alla zona del Reventino, che si occupa della sua gestione, ma la prenseza di personalità storiche e legate al mondo del MASCI e più in generale allo scautismo rimane presenza imprescindibile per il mantenimento e miglioramento della base.
Vuoi prenotare la base o avere informazioni? Compila il modulo sottostante
IMMAGINI DELLE BASE
Nessun commento a "Base scout Don Saverio Gatti"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.