Centro Spiritualità Scout Carceri

L’antica Abbazia camaldolese in cui ha sede il Centro si componeva di queste zone:

• zona pubblica: porta, casa del foresterario, foresteria, piazza, palazzo dell’abate e chiesa.
  • zona privata o di clausura: 4 chiostri
  • zona delle stalle con edifici e aia grande
  • 3 zone dedicate al frutteto e 2 ad orto per i fabbisogni quotidiani della comunità
  • 4000 campi circa di proprietà dell’Abbazia, dati in affitto a contadini locali.

Ora mancano solo due chiostri caduti in rovina nel ‘700.

La sua storia, complessa ed avvincente si struttura in questi quattro grandi periodi:

• 6 dicembre 955/8 marzo 1408: Priorato di preti diocesani: fanno vita comune secondo la regola agostiniana e sono a servizio pastorale della zona.
  • 8 marzo 1408/14 aprile 1690: Abbazia camaldolese
  • 2 maggio 1693/8 aprile 1950: tutta la proprietà (eccetto la chiesa) passa alla famiglia veneziana dei Carminati che ne fanno un’azienda agricola
  • 8 aprile 1950/13 novembre 2013: la Parrocchia di Carceri e i Vescovi di Padova, a più riprese, ricomprano le varie parti dell’Abbazia (eccetto le stalle, gli orti e i campi) e cominciano il restauro e la riqualificazione. Nella casa del Foresteriario datata 1100 ha sede il Centro.

Il Centro di Spiritualità nasce in questo luogo pieno di storia dall’osservazione dei bisogni dei ragazzi e dei giovani e del loro modo di cercare Dio. L’osservazione ha portato a dire che lo Scautismo si è spesso dimenticato di un ascolto profondo e vitale della Parola e di un contatto personale ed intimo con Dio nella preghiera.

Le osservazioni vengono a lungo (2012/2014) confrontate nelle tre Associazioni cattoliche fino a diventare un progetto condiviso che ha come capisaldi alcuni elementi:

– il bisogno di un primo annuncio di Cristo e della sua buona notizia (il Vangelo)

– un approccio diverso alla Parola di Dio, più narrativo, più coinvolgente, più legato alle dinamiche profonde della vita

– uno spazio accogliente e libero dato alla persona perché possa fare il punto della strada e darsi delle strade anche nel cammino di fede.

Il progetto viene approvato dalle Associazioni che poi fonderanno nel giungo 2014 il Centro (Agesci, Avsc, Fse) e dal Vescovo Antonio Mattiazzo che già dal 2013 mette a disposizione l’Abbazia di Carceri per questa iniziativa. La Parrocchia di Carceri diventa da subito preziosa alleata di questo progetto. Dal giugno 2015 la foresteria viene aperta ai primi ospiti per momenti di silenzio, ricerca e spiritualità.

Area

Nord Est

Regione

Veneto

Provincia

PD - Padova

Comune e località

Carceri

Associazione - Gruppo - Ente gestore:

Centro Spiritualità Scout Carceri

Email ufficiale della base o email privata ma pubblicabile sul web

centroscoutcarceri@gmail.com

Numero di telefono fisso della base

Sito web

Recapito telefonico per informazioni e prenotazioni

Anno adesione alla CBA

La base può ospitare campi estivi?

La base è indicata per campi...

L/C, E/G, R/S, Campi di gruppo

Possibilità di svolgere attività e campi di servizio

Si, sia per la base sia extrassociativi al di fuori

Estensione della base - metri quadri di terreno

3000 mq

Estensione della base - numero di immobili presenti

Posti in accampamento

fra 100 e 200

Posti in accantonamento

meno di 30

Altitudine

50 m

Informazioni territoriali

In pianura

Elementi naturali presenti o vicini alla base

Prati per attività, Possibilità di brevi escursioni (max 3 ore), Possibilità di escursioni anche lunghe ed impegnative (più di 3 ore)

La base è accessibile

Con mezzi di ogni dimensione

Distanza dal più vicino paese con negozio di alimentari

Distanza dal più vicino pronto soccorso

in macchina 10 minuti

Distanza dalla più vicina chiesa dove viene celebrata la S. Messa nelle festività

100 m

Accessibilità con i mezzi pubblici

Accessibile con mezzi pubblici più cammino (superiore a 30 minuti)

Accoglienza disabili

Sufficiente

Accessibilità invernale

Sempre accessibile

Copertura cellulare

Buona

Servizi e infrastrutture presenti al campo e negli immobili

Corrente elettrica, Servizi igienici da campo, Servizi igienici in muratura, Riscaldamento a gas o elettrico, Cucina attrezzata, Alzabandiera, Acqua uso sanitario, Acqua potabile (per tale si intende l'acqua potabile ai sensi della normativa vigente), Punti fuoco, Docce, Servizi igenici per disabili, Collegamento Internet

Nessun commento a "Centro Spiritualità Scout Carceri"

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I commenti sono moderati.
      La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
      La moderazione non è immediata.
      I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.