Base scout Sangam Bovolone

La Base Scout Sangam offre spazi ed ospitalità, visto la disponibilità del calendario, a gruppi Scout e ad altre associazioni, enti ed organizzazioni che perseguono fini educativi, ricreativi, religiosi, di utilità sociale, non in contrasto con lo spirito e i valori dello scoutismo, eccezionalmente per qualche ricorrenza.

Visita Il sito A.G.E.S.C.I. Bovolone

GUARDA IL CALENDARIO PER PRENOTARE LA BASE.

Struttura della base Sangam

La base Scout Sangam è composta da due palazzine distinte, una per la zona giorno l’altra per la zona notte.

La zona giorno è composta da  una sala da pranzo, un salone per attività, una cucina attrezzata con tutto (pentole, stoviglie), una piccola cappella per la preghiera, e servizi igienici.

La zona notte offre 36 comodi posti letto suddivisi in quattro stanze con letti a castello, un bagno per disabili con doccia, tre bagni con doccia e lavandini.

Tutti gli ambienti sono riscaldati e a norma di legge.

Come arrivare

La base Scout Sangam si trova in località Campagne 42 nel paese di Bovolone. Si può arrivare con il treno, linea Verona-Isola della Scala-Cerea-Legnago-Rovigo oppure con autobus di linea da Verona o Legnago. Una volta arrivati in paese un breve tragitto a piedi (4 Km ) attraverso la zona valliva vi porterà alla base Sangam.

Il parco Valle del Menago

Passeggiando nel Parco Valle del Menago è possibile visitare un paesaggio caratteristico della Pianura Padana ricostruito sulla forma delle antiche abitazioni a capanna presenti nel 1200 nel luogo abitativo primitivo in località Crosare. Per “ripopolare”, per così dire, il Parco del Menago sono state scelte tutte le piante che sono attualmente presenti nella pianura veronese, con particolare attenzione alle specie che meglio si adattano al microclima umido della valle. In particolare, per le zone lungo i corsi d’acqua sono stati scelti i pioppi neri e bianchi, i salici e gli ontani. Gli alberi più comuni che si possono trovare sono invece il frassino, la farnia, l’acero campestre, il tiglio e la robinia.

Cultura ed architettura

Non tutti sono a conoscenza di quante chiese siano presenti nel territorio del nostro paese. Piccoli gioielli che gli esperti in materia e gli appassionati d’arte e architettura, oltre ad invidiarci, hanno dedicato studi e ricerche che ci consentono di apprezzare il patrimonio storico e artistico di Bovolone.

La più antica chiesa del paese, che risale al lontano Medioevo, e precisamente intorno al 1000-1100, è l’antica Pieve di San Giovanni in Campagna, si può raggiungere comodamente a piedi con venti minuti di cammino dalla nostra base Sangam e vale la pena visitarla o svolgere attivita di preghiera.

Nessuna notizia certa è stata finora trovata sulle origini del piccolo complesso monumentale situato in mezzo al verde in contrada Campagne, né è  noto chi ne siano stati i fondatori: gli studiosi assicurano però che si tratta di un monastero benedettino dedicato al santo precursore di Cristo Giovanni Battista sotto il titolo di Decollato.

Nord Est

Veneto

VR - Verona

Bovolone località Campagne