Base Scout Sangam Bovolone

La Base Scout Sangam offre spazi ed ospitalità, visto la disponibilità del calendario, a gruppi Scout e ad altre associazioni, enti ed organizzazioni che perseguono fini educativi, ricreativi, religiosi, di utilità sociale, non in contrasto con lo spirito e i valori dello scoutismo, eccezionalmente per qualche ricorrenza.

title
title
title
title

Struttura della base Sangam

La Base Scout Sangam offre spazi ed ospitalità, visto la disponibilità del calendario, a gruppi Scout e ad altre associazioni, enti ed organizzazioni che perseguono fini educativi, ricreativi, religiosi, di utilità sociale, non in contrasto con lo spirito e i valori dello scoutismo, eccezionalmente per qualche ricorrenza.

La base Scout Sangam è composta da due palazzine distinte, una per la zona giorno l’altra per la zona notte.

La zona giorno è composta da  una sala da pranzo, un salone per attività, una cucina attrezzata con tutto (pentole, stoviglie), una piccola cappella per la preghiera, e servizi igienici.

La zona notte offre 36 comodi posti letto suddivisi in quattro stanze con letti a castello, un bagno per disabili con doccia, tre bagni con doccia e lavandini.

Tutti gli ambienti sono riscaldati e a norma di legge.

title
title
title
title
title
title
title

Come arrivare

La base Scout Sangam si trova in località Campagne 42 nel paese di Bovolone. Si può arrivare con il treno, linea Verona-Isola della Scala-Cerea-Legnago-Rovigo oppure con autobus di linea da Verona o Legnago. Una volta arrivati in paese un breve tragitto a piedi (4 Km ) attraverso la zona valliva vi porterà alla base Sangam.


Il parco Valle del Menago

Passeggiando nel Parco Valle del Menago è possibile visitare un paesaggio caratteristico della Pianura Padana ricostruito sulla forma delle antiche abitazioni a capanna presenti nel 1200 nel luogo abitativo primitivo in località Crosare. Per “ripopolare”, per così dire, il Parco del Menago sono state scelte tutte le piante che sono attualmente presenti nella pianura veronese, con particolare attenzione alle specie che meglio si adattano al microclima umido della valle. In particolare, per le zone lungo i corsi d’acqua sono stati scelti i pioppi neri e bianchi, i salici e gli ontani. Gli alberi più comuni che si possono trovare sono invece il frassino, la farnia, l’acero campestre, il tiglio e la robinia.

title
title
title
title

Cultura ed architettura

Non tutti sono a conoscenza di quante chiese siano presenti nel territorio del nostro paese. Piccoli gioielli che gli esperti in materia e gli appassionati d’arte e architettura, oltre ad invidiarci, hanno dedicato studi e ricerche che ci consentono di apprezzare il patrimonio storico e artistico di Bovolone.

La più antica chiesa del paese, che risale al lontano Medioevo, e precisamente intorno al 1000-1100, è l’antica Pieve di San Giovanni in Campagna, si può raggiungere comodamente a piedi con venti minuti di cammino dalla nostra base Sangam e vale la pena visitarla o svolgere attivita di preghiera.

Nessuna notizia certa è stata finora trovata sulle origini del piccolo complesso monumentale situato in mezzo al verde in contrada Campagne, né è  noto chi ne siano stati i fondatori: gli studiosi assicurano però che si tratta di un monastero benedettino dedicato al santo precursore di Cristo Giovanni Battista sotto il titolo di Decollato.

title
title
title
title

Dettagli

Area

Nord Est

Regione

Veneto

Provincia

VR - Verona

Comune e località

Bovolone località Campagne

Associazione - Gruppo - Ente gestore:

AGESCI e MASCI Bovolone

Email ufficiale della base o email privata ma pubblicabile sul web

sangam@scoutbovolone.org

Numero di telefono fisso della base

3452577115

Sito web

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/SangamBovolone/

Recapito telefonico per informazioni e prenotazioni

3452577115 Zago Pietro

Anno adesione alla CBA

2017

La base può ospitare campi estivi?

La base è indicata per campi...

L/C, E/G

Possibilità di svolgere attività e campi di servizio

Sì, per la base

Estensione della base - metri quadri di terreno

9000 mq

Estensione della base - numero di immobili presenti

2

Posti in accampamento

fra 30 e 50

Posti in accantonamento

fra 30 e 50

Altitudine

15 m

Informazioni territoriali

In pianura

Elementi naturali presenti o vicini alla base

Ruscello non balneabile, Bosco idoneo ad ospitare costruzioni e angoli di squadriglia, Prati per attività

La base è accessibile

Con mezzi di ogni dimensione

Distanza dal più vicino paese con negozio di alimentari

4 km

Distanza dal più vicino pronto soccorso

4 km

Distanza dalla più vicina chiesa dove viene celebrata la S. Messa nelle festività

4 km

Accessibilità con i mezzi pubblici

Accessibile con mezzi pubblici più cammino (superiore a 30 minuti)

Accoglienza disabili

Buona

Accessibilità invernale

Sempre accessibile

Copertura cellulare

Buona

Servizi e infrastrutture presenti al campo e negli immobili

Corrente elettrica, Servizi igienici in muratura, Riscaldamento a legna, Riscaldamento a gas o elettrico, Cucina attrezzata, Forno a legna, Acqua potabile (per tale si intende l'acqua potabile ai sensi della normativa vigente), Punti fuoco, Docce, Servizi igenici per disabili