Base scout Piazzole

La base scout di Piazzole si trova in Franciacorta in provincia di Brescia. In una superficie di quasi 30 ettari.

Grande disponibilità di accoglienza della base data dalla presenza di diverse strutture attrezzate ed aree per tende.

due case con letti che possono ospitare complessivamente 7o persone.

Le dimensioni della base permettono lo svolgersi contemporaneo di due o più campi estivi.

Piazzole Casa Scout:

Storica struttura padronale del fondo di Piazzole. La casa scout permette il pernotto ad un gruppo di 30 persone.
Adatta al pernotto di tutte le branche, la disponibilità di più spazi all’interno permette di lavorare suddivisi in piccoli gruppi e di poter adibire stanze ad usi diversi.
E’ il luogo ideale per uscite e campi invernali ed estivi. Molto comoda per campi di gruppo, con i reparti che occupano le aree del Castagneto (da prenotare a parte).

Piazzole Casa San Giorgio:

Al grande salone è stata accorpata una zona dedicata al pernotto, con due camere da 20 posti ciascuna, le dimensioni delle stanze permettono l’accoglienza di un totale di 40 persone.
In aggiunta nel salone San Giorgio c’è la possibilità, per altre 20 persone, di dormire per terra adeguatamente distanziati.
La nuova struttura è completamente realizzata in bioedilizia con base di legno e paglia. Quindi offre un buon isolamento sia estivo che invernale.
L’ampio salone San Giorgio adiacente è in grado ospitare attività e convegni. Sono presenti delle luminose vetrate che possono essere completamente aperte. E’ stata recentemente posata una nuova pavimentazione in legno che permette lo svolgimento di attività in un ambiente pulito e confortevole.

Piazzole Gazebo:

Collocata in mezzo al bosco, in zona molto appartata, si trova la struttura chiamata Gazebo.
Per le sue caratteristiche è adatto principalmente al pernotto di Clan/Fuoco, noviziato o reparto.
Grazie alla presenza nelle vicinanze di numerose piazzole per tende, può essere adatto come supporto alle attività fornendo un riparo dalla pioggia.
E’ caratterizzata da un portico aperto su tre lati.
La struttura permette lo svolgimento di attività diurne, ma grazie alla presenza di tende a rullo su tutto il perimetro, può essere facilmente chiuso e isolato dall’esterno per permettere un facile pernottamento.
L’ambiente può essere riscaldato con camino e stufa. Questa soluzione ne permette l’uso anche in periodo invernale.

Piazzole Castagneto:

Area idonea al pernottamento in tenda, ma supportato da diverse strutture a servizio.
L’area permette di disporre una decina di tende di squadriglia.
Diverse strutture fisse sono a supporto dell’attività:
– una struttura in legno adatta ad ospitare la cambusa con rubinetto acqua corrente (frigo su richiesta)
– Blocco servizi in muratura (4 wc + docce) con lavatoi esterni
– un tendone che permette lo svolgimento di attività al coperto in caso di maltempo
– un’ampia area per il fuoco di bivacco
– un altare per la celebrazione della Messa
– un’ampia platea predisposta per il pubblico
– un’alzabandiera

Pre maggiori informazioni, foto e per il calendario delle prenotazioni visita il sito della base:

www.piazzole.org

Vuoi prenotare la base o avere informazioni? Compila il modulo sottostante

Nord Ovest