Base scout Madonna del Cerro

La base Scout “Madonna del Cerro” è nata nel 2012 grazie alla collaborazione tra il Comune di Tuscania, la Cooperativa Strade Aperte e la Comunità Masci Tuscania 1 che la gestisce direttamente. E’ situata in Località “Il Cerro”, a circa 4 Km. dalla cittadina di Tuscania, in provincia di Viterbo.

La base Scout è collocata all’interno di un bosco comunale di circa 910 ha. ed è  adiacente al Santuario di S.Maria del Cerro ed ai ruderi del convento dei Padri Passionisti di S.Paolo della Croce, che Vi abitarono custodi del Santuario, fino al 1796.

L’area complessiva a disposizione della base è di circa 56.000 mq. suddivisa tra prati e macchia mediterranea, Vi troviamo all’interno un’edificio principale di circa 660 mq. La restante area è disponibile per attività all’aperto.

L’edificio principale di 600 mq circa, è suddiviso in diverse parti, 2 ali ospitano 6 camere con 70 posti letto, bagni e docce, un salone di circa 200 mq può essere utilizzato per le attività al chiuso.

La cucina è dotata di stoviglie, piatti, bicchieri etc ed ha le potenzialità per soddisfare in pieno le esigenze dei gruppi grazie all’allestimento interno composto da attrezzatura industriale tra cui; forno, frigorifero, cucina a gas e bollitore, congelatore a pozzetto, grande lavello, suppellettili e stoviglie varie.

La struttura è riscaldata per essere utilizzata anche nei mesi invernali.

Strutture Esterne

Il piazzale lastricato davanti all’entrata principale dell’edificio di 500 m² circa, si presta a qualsiasi attività ricreativa.

Il campo 1 situato nella zona più alta dalla base è riservato alle tende ed alla realizzazione di angoli di squadriglia con possibilità di accendere fuochi. La zona è servita inoltre da frigorifero, bagni, docce ed una zona lavatoio.

Il campo 2, posto nella parte bassa della base offre, grazie ai grandi spazi ombreggiati, la possibilità di eseguire grandi attività all’aperto ed in caso di maltempo la fruizione di alcune coperture servite sia da elettricità ed acqua.

Completano la base un campo di calcetto ed altre aree adatte ad ogni tipo di attività.

Foto della base vista dall’alto

La base offre inoltre la possibilità di affittare legname per costruzioni di vario genere.

Essendo all’interno di un’area boschiva di circa 900 ettari dà l’accesso a vari percorsi naturalistici.

All’interno della base possono convivere tranquillamente 2 gruppi in contemporanea, ognuno occuperà gli spazi assegnati ed ha la sua area per svolgere le proprie attività senza interferenze. Anche gli accessi alla base sono separati.

La base da diversi anni è un punto di riferimento per le attività educative ed i campi di formazione che il Regionale Agesci Lazio organizza.

Il suo utilizzo deve essere rispettoso della natura e della sacralità del luogo.
La base è destinata ad accogliere gruppi che promuovono attività educative nello spirito scout, che condividono i valori della legge scout.
E’ disponibile anche per altri gruppi che vogliono utilizzare gli spazi per lo svolgimento di attività educative, socio-culturali, con particolare riguardo al mondo giovanile.

Lazio

VT - Viterbo

Tuscania

Masci Tuscania 1