Base scout Madonna del Cerro

La base Scout “Madonna del Cerro” è nata nel 2012 grazie alla collaborazione tra il Comune di Tuscania, la Cooperativa Strade Aperte e la Comunità Masci Tuscania 1 che la gestisce direttamente. E’ situata in Località “Il Cerro”, a circa 4 Km. dalla cittadina di Tuscania, in provincia di Viterbo.

La base Scout è collocata all’interno di un bosco comunale di circa 910 ha. ed è  adiacente al Santuario di S.Maria del Cerro ed ai ruderi del convento dei Padri Passionisti di S.Paolo della Croce, che Vi abitarono custodi del Santuario, fino al 1796.

L’area complessiva a disposizione della base è di circa 56.000 mq. suddivisa tra prati e macchia mediterranea, Vi troviamo all’interno un’edificio principale di circa 660 mq. La restante area è disponibile per attività all’aperto.

L’edificio principale di 600 mq circa, è suddiviso in diverse parti, 2 ali ospitano 6 camere con 70 posti letto, bagni e docce, un salone di circa 200 mq può essere utilizzato per le attività al chiuso.

La cucina è dotata di stoviglie, piatti, bicchieri etc ed ha le potenzialità per soddisfare in pieno le esigenze dei gruppi grazie all’allestimento interno composto da attrezzatura industriale tra cui; forno, frigorifero, cucina a gas e bollitore, congelatore a pozzetto, grande lavello, suppellettili e stoviglie varie.

La struttura è riscaldata per essere utilizzata anche nei mesi invernali.


Strutture Esterne

Il piazzale lastricato davanti all’entrata principale dell’edificio di 500 m² circa, si presta a qualsiasi attività ricreativa.

Il campo 1 situato nella zona più alta dalla base è riservato alle tende ed alla realizzazione di angoli di squadriglia con possibilità di accendere fuochi. La zona è servita inoltre da frigorifero, bagni, docce ed una zona lavatoio.

Il campo 2, posto nella parte bassa della base offre, grazie ai grandi spazi ombreggiati, la possibilità di eseguire grandi attività all’aperto ed in caso di maltempo la fruizione di alcune coperture servite sia da elettricità ed acqua.

Completano la base un campo di calcetto ed altre aree adatte ad ogni tipo di attività.

Foto della base vista dall’alto

La base offre inoltre la possibilità di affittare legname per costruzioni di vario genere.

Essendo all’interno di un’area boschiva di circa 900 ettari dà l’accesso a vari percorsi naturalistici.

All’interno della base possono convivere tranquillamente 2 gruppi in contemporanea, ognuno occuperà gli spazi assegnati ed ha la sua area per svolgere le proprie attività senza interferenze. Anche gli accessi alla base sono separati.

La base da diversi anni è un punto di riferimento per le attività educative ed i campi di formazione che il Regionale Agesci Lazio organizza.

Il suo utilizzo deve essere rispettoso della natura e della sacralità del luogo.
La base è destinata ad accogliere gruppi che promuovono attività educative nello spirito scout, che condividono i valori della legge scout.
E’ disponibile anche per altri gruppi che vogliono utilizzare gli spazi per lo svolgimento di attività educative, socio-culturali, con particolare riguardo al mondo giovanile.

Dettagli

Area

Centro

Regione

Lazio

Provincia

VT - Viterbo

Comune e località

Tuscania

Associazione - Gruppo - Ente gestore:

Masci Tuscania 1

Email ufficiale della base o email privata ma pubblicabile sul web

basescoutcerro@gmail.com

Recapito telefonico per informazioni e prenotazioni

336604681

Anno adesione alla CBA

2020

La base può ospitare campi estivi?

La base è indicata per campi...

L/C, E/G, R/S, Campi di gruppo

Possibilità di svolgere attività e campi di servizio

Sì, per la base

Estensione della base - metri quadri di terreno

56000 mq

Estensione della base - numero di immobili presenti

2

Posti in accampamento

più di 200

Posti in accantonamento

fra 50 e 100

Altitudine

230 m

Informazioni territoriali

Collina

Elementi naturali presenti o vicini alla base

Fiume - lago balneabile, Fiume - lago navigabile, Mare, Bosco idoneo ad ospitare costruzioni e angoli di squadriglia, Prati per attività, Possibilità di brevi escursioni (max 3 ore), Possibilità di escursioni anche lunghe ed impegnative (più di 3 ore)

La base è accessibile

Con mezzi di ogni dimensione

Distanza dal più vicino paese con negozio di alimentari

30 minuti

Distanza dal più vicino pronto soccorso

30 minuti

Distanza dalla più vicina chiesa dove viene celebrata la S. Messa nelle festività

30 minuti

Accessibilità con i mezzi pubblici

Direttamente accessibile con i mezzi pubblici

Accoglienza disabili

Sufficiente

Accessibilità invernale

Sempre accessibile

Copertura cellulare

Buona

Servizi e infrastrutture presenti al campo e negli immobili

Corrente elettrica, Servizi igienici da campo, Servizi igienici in muratura, Riscaldamento a legna, Riscaldamento a gas o elettrico, Cucina attrezzata, Alzabandiera, Possibilità di noleggio di pali per costruzioni, Acqua uso sanitario, Acqua potabile (per tale si intende l'acqua potabile ai sensi della normativa vigente), Punti fuoco, Docce