Spalare la neve, accendere il fuoco, accatastare con cura la legna, potare gli alberi o i rosai, preparare la legna per l’inverno, sfalciare i prati perchè vi si possa correre e giocare, impregnare le travi o le tavole, ripulire la cucina… Gesti semplici, a volte faticosi, ma necessari per accogliere, custodire, curare e riparare, rinvigorire e migliorare l’ambiente, la casa, il fiume, il bosco: tutto ciò che la base scout ci offre per vivere appieno le nostre attività, per assaporare l’importanza del contatto con la natura, del rispetto per le altre specie viventi e del paese che ci accoglie e ci osserva.
In questo modo umano, antico, rituale, Ezio (il precedente gestore) ci ha insegnato a vivere la nostra casa. Con l’esempio ha cercato di trasmetterci il valore della vita che scorre con i suoi ritmi più o meno frenetici.
In base impariamo, proprio per come è stata costruita e per gli spazi che ci offre, qual è l’impatto sulle nostre attività e sui nostri modi di vivere, delle stagioni, del sole e della pioggia; gustiamo il sapore della fatica dell’essere custodi, dell’utilità del lavoro, personale o comunitario, per custodire gli spazi per chi verrà dopo di noi.
La nostra casa ad Andreis ha sempre voluto essere luogo di condivisione, di accoglienza e di ascolto del territorio che ci circonda, sia dal punto di vista ambientale che sociale.
Per questo oltre che alle “ordinarie” attività scout (vacanze di branco, eventi di specializzazione, di formazione, uscite di squadriglia, di clan, di CoCa), ed all’accoglienza di gruppi non scout (corsi fidanzati, scuole, formazione di adulti di altre associazioni , gruppi di educatori ecc.) ci è sempre piaciuto occuparci anche di altro.
Consideriamo davvero la nostra base come una casa…
Oltre alla casa, altre strutture:
…e poi:
“La Base di Andreis sta diventando un interessante laboratorio educativo che ci vuole tutti impegnati, artigiani esperti e giovani apprendisti, nel quotidiano, continuo e umile lavoro di dare forma alle cose, di plasmare la materia e venirne a nostra volta plasmati.”
Ezio Migotto 1995
Vuoi prenotare la base o avere informazioni? Compila il modulo sottostante
Nessun commento a "Casa degli Scout "Ezio Migotto" Andreis"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.