Base Regionale Le Salaiole

Benvenuti!

Le Salaiole, con i suoi 60 posti letto e due ampi spazi campeggio, è a vostra disposizione per eventi, weekend e campi di ogni Branca.
Puoi trovare tutte le informazioni che ti servono ed i documenti di prenotazione anche sul sito Regionale AGESCI TOSCANA:

Le Salaiole

La Base è gestita e manutenuta da un gruppo di volontari, che offrono la loro disponibilità in maniera costante per il mantenimento e la cura della struttura e dell’ambiente circostante.
Chiunque fosse interessato a contribuire come singolo o gruppo può contattare i referenti telefonicamente o via mail.

Cenni storici

Immersa nel verde delle foreste del Monte Giovi ai confini del Mugello, la Base era in principio individuata dal fabbricato detto la “Casa di B.P.” assieme i prati attigui alla Chiesa di S. Ansano.
Il nome, noto oramai ai tanti, deriva da quello del vicino borgo “Poggiolo le Salaiole”.

Nel 1966, anno della tragica alluvione che coinvolse Firenze, un gruppo di scout francesi, finite le operazioni di pulizia della città, effettuate insieme agli altri angeli del fango, decise di trattenersi un ulteriore mese presso le Salaiole, dove continuarono a svolgere il loro servizio aiutando nei lavori di costituzione della Base; in particolare portarono il loro contributo nella realizzazione dei gazebo esterni che, nonostante gli interventi di ristrutturazione, rimangono tutt’oggi nelle forme e nelle ubicazioni originali.

Dal 2003 la Base delle Salaiole ha ampliato la propria capienza e capacità di accoglienza, grazie all’aggiunta della “Canonica”, porzione del corpo di fabbricato della Chiesa di Sant’Ansano, con i suoi 30 posti letto.

Nel 2016 è stato infine acquisito l’ultimo dei locali rimasti sfruttabili, situato sopra la Canonica, dove oltre ad un bellissimo salone refettorio, sono stati realizzati altri 30 posti letto, portando così l’intera struttura ad avere la possibilità di ospitare 60 persone in ogni periodo dell’anno.

Toscana

FI - Firenze

Borgo San Lorenzo - Località Salaiole

Agesci Regione Toscana