Base Regionale Le Salaiole

La Base regionale delle Salaiole è Immersa nel verde delle foreste del Monte Giovi ai confini del Mugello, in principio la Base regionale era composta esclusivamente dal fabbricato detto la “Casa di B.-P.” ed i prati attigui alla Chiesa di S. Ansano, parrocchia del piccolo borgo denominato “Poggiolo le Salaiole”, da cui derivo’ il termine piu’ conosciuto di identificazione della Base come “Le Salaiole”.

Nel 1966, anno della tragica alluvione che coinvolse Firenze, un gruppo di scout francesi, finite le operazioni di pulizia della citta’ effettuate insieme agli altri angeli del fango, decise di trattenersi un ulteriore mese presso le Salaiole, dove continuarono a svolgere il loro servizio aiutando nei lavori di costituzione della Base.
In particolare portarono il loro contributo nella realizzazione dei gazebo esterni che, seppur nel tempo gia’ sottoposti a ristrutturazione, rimangono tutt’oggi nelle forme e nelle ubicazioni originali.

Dal 2003 la Base delle Salaiole ha ampliato la propria capienza grazie all’aggiunta della “Canonica”, porzione del corpo di fabbricato della Chiesa di Sant’Ansano che, con i suoi 30 posti letto, ha permesso di ampliare l’accoglienza.

Nel 2016 è stato infine acquisito l’ultimo dei locali rimasti liberi, situato sopra la canonica, dove oltre ad un bellissimo salone refettorio, sono stati realizzati altri 30 posti letto, portando così l’intera struttura ad avere la possibilità di ospitare 60 persone in ogni periodo dell’anno.

La Base e’ destinata all’accoglienza di attivita’ scout di gruppi italiani e stranieri. E’ idonea per tutte le branche e per l’organizzazione di campi di gruppo o eventi regionali.
Inoltre, puo’ ospitare anche altre associazioni, gruppi o famiglie per lo svolgimento di attivita’, soggiorni, manifestazioni o feste in genere.

La manutenzione ordinaria della Base avviene in massima parte per merito dell’impegno di un gruppo di volontari, coordinati dal Responsabile incaricato, che offrono la loro disponibilita’ in maniera costante o per progetti specifici per il mantenimento e la cura della struttura e dell’ambiente circostante.
Diventare volontario e’ facile: e’ possibile scegliere tra numerosi progetti in base ai propri interessi e competenze. Chiunque fosse interessato a contribuire come singolo o gruppo puo’ contattare i referenti telefonicamente o via mail.

Toscana

FI - Firenze

Borgo San Lorenzo - Località Salaiole

Agesci Regione Toscana