Base Scout Caccialanza

La base scout

La base scout è costituita dalla struttura della Colonia Fluviale “Caccialanza”, situata sulle rive del fiume Adda, nella campagna lodigiana, a 2 km dalla città di Lodi, sulla strada provinciale Lodi-Boffalora-Rivolta. La Colonia Fluviale ospita – nel periodo estivo (da metà giugno a metà settembre) – le attività educative del Comune rivolte ai ragazzi della città.

Da ottobre a metà giugno – in base ad una Convenzione stipulata dal Comune con la Fondazione Baden di Milano recentemente rinnovata – è utilizzata dagli scout. Il Comitato di gestione è costituito da rappresentanti dei 2 Gruppi Agesci e dalle 2 Comunità Masci di Lodi e da una pattuglia tecnica che si occupa della manutenzione della base.

La base dispone di:

• un fabbricato con quattro grandi saloni dotati di riscaldamento con stufa a pellet, adatti per attività e pernottamento, cucina attrezzata e servizi igienici (anche per disabili);
  • un vastissimo parco completamente recintato;
  • un’area a gradoni adatta per riunioni, celebrazioni e bivacchi;
  • alcuni servizi igienici sotto tettoia da utilizzare nei periodo primaverile ed autunnale;
  • un’area coperta da tettoia utilizzabile in caso di maltempo.

C’è ampia disponibilità di legna per cucina e bivacchi; essendo la base ospitata nel perimetro del Parco Regionale Adda Sud è concessa l’accensione dei fuochi solo con l’uso di bracieri disponibili nel magazzino.

Mezzi di trasporto

Lodi è sita sulla linea ferroviaria storica Milano-Roma, con treni ogni 30′ da Milano Centrale e Milano Rogoredo.

In alternativa al percorso a piedi (circa 50′), dalla stazione FS di Lodi è possibile utilizzare i bus n. 2 dal piazzale della stazione di Lodi, direzione “Fontana”, scendendo alla fermata “Campo di Marte”, risparmiando circa metà percorso (bus ogni 30′ minuti: consultare gli orari sul sito della società Line.

Da qui ci sono circa 2 km a piedi, imboccando la strada provinciale Lodi – Boffalora ed utilizzando il nuovo percorso ciclo-pedonale realizzato sull’argine parallelo alla strada.
Biglietti bus in vendita presso il bar della stazione FS di Lodi.

Come arrivare alla base scout a piedi

Dal piazzale della stazione FS di lodi proseguire sempre diritti in viale Dante, Corso Vittorio Emanuele, piazza della Vittoria, Corso Umberto e corso Adda.
Attraversare il ponte sull’Adda: subito dopo il ponte imboccare a sinistra il percorso ciclo pedonale “Altea Trini” che utilizza il nuovo argine e corre parallelo alla strada provinciale Lodi – Boffalora.

Dopo circa 2 km lasciare l’argine e seguire le indicazioni “Colonia fluviale”. Siete arrivati!
Totale percorso circa 4 km.

Modulo di contatto

Nord Ovest

Lombardia

LO - Lodi