Rifugio Scout Madonna dello Scoglio

Il rifugio scout Madonna dello Scoglio si trova in Umbria, sul lato sinistro della bassa valnerina. La base è situata all’interno di un ex piccolo eremo, annesso alla chiesa votiva dedicata alla Madonna dello Scoglio. Il nome del luogo è dovuto ad un antico episodio molto particolare. Sullo sperone di roccia che sovrasta l’eremo, fu dipinta proprio l’immagine della Madonna, apparsa in quel luogo al nobiluomo di Casteldilago Pietro Lelli. Successivamente intorno all’immagine  venne eretto un santuario, ancor oggi meta di pellegrinaggi, ed un eremo. La struttura, si erge su solida roccia a strapiombo sulla valle. L’edificio è di origine cinquecentesca, sottoposta a successivi ampliamenti nel corso del XVII e XVIII secolo. Il rifugio scout è stato realizzato dopo i lavori di restauro di chiesa ed eremo del 2016. Ha mantenuto lo stesso stile spartano che fu a suo tempo dell’eremo. Il rifugio si trova lungo uno dei sentieri di collegamento tra la Valnerina ed il lago di Piediluco. E’ adatto quale stazione di sosta lungo i sentieri della zona, in particolar modo quello francescano. Permette inoltre lo svolgimento in zona di numerose attività sportive e montane: trekking, arrampicata, rafting, canoa.

Umbria

TR - Terni

Arrone

AGESCI Umbria