Campo Scuola Nazionale Giulio Uccellini “Kelly” – Colico

Il Campo Scuola Nazionale Giulio Uccellini “Kelly”

Il Campo Scuola di Colico è una base di interesse nazionale, adatta a molteplici utilizzi:

• Campi ed uscite di Unità, in baite o attendamenti
  • Formazione Capi
  • Stages del Settore Specializzazioni
  • Campi per Assistenti Ecclesiastici

In particolare, nell’ambito del Settore Competenze, ogni anno si organizzano Campi ed iniziative specifiche:

• Campi di Competenza e di Specializzazione su tecniche di pionieristica, campismo, trappeur, esplorazione, natura, costruzione canoa, kayak
  • Stages per Capi su tecniche di canoa e kayak

Escursioni

Colico, inoltre, è un’ottimo punto di partenza per:

• sul Monte Legnone
  • in Val Codera
  • sulle sponde del lago di Novate Mezzola – riserva naturalistica
  • all’Abbazia Cistercense di Piona
  • per l’esplorazione nautica dell’alto lago di Como.

Natura

In primo luogo, nell’area del campo è la natura a stupire: ci sono boschi, magnifici alberi monumentali, prati, brevi sentieri e addirittura tre piccoli laghi.

natura a Colico: panorama mattutino

Ogni luogo ha un nome evocativo, la cui origine si perde ormai nel tempo: prato di San Nicolao o lago delle canne, baita delle streghe o pino solitario.

lago delle canne

prato di San Nicolao

Certamente da non perdere: salendo sul punto più alto del promontorio, ci si trova in un perfetto luogo di osservazione del territorio circostante e, di notte, in un magnifico osservatorio astronomico.

Storia

Colico è stata ‘scoperta’ nel 1938, quando le Aquile Randagie Baden e Kelly ne percorrono il territorio col proprietario, l’Avv. Umberto Osio.

Successivamente, il 25 luglio del 1943, caduto il fascismo, seguendo una misteriosa catena di richiamo, quasi tutte le Aquile si incontrano qui, per affrontare i due anni più difficili della guerra.

Finalmente, con la liberazione, nel 1945, qui nasce il campo scuola nazionale che continua una tradizione ininterrotta di scautismo di oltre un secolo di vita.

Info

Naturalmente, sul sito della Campo Scuola di Colico si trovano tutte le informazioni utili all’indirizzo: www.scoutcolico.it

E’ possibile prenotare la base e le sue attrezzature, compilando il form su http://www.scoutcolico.it/index.php/it/posizione-del-campo/prenotazioni

alzabandiera e costruzioni al campo scuola