Basi scout Aquile Randagie – Val Codera

Le basi scout in Val Codera, dedicate alle Aquile Randagie, sono 2:

La Centralina

La Centralina è situata poco oltre il paese di Codera, a 850 m., aperta tutto l’anno, a circa 3 ore di cammino dalla stazione ferroviaria di Novate Mezzola. Ha 18 posti letto all’interno e alcune piazzole per tende all’esterno, con bagni, cucina, acqua potabile, stufa a legna, fuoco di bivacco. Adatta a uscite, campetti invernali e tappe di route (obbligatoria la tenda da Pasqua ai Morti) per unità RS e Alte Squadriglie.

La Casera

La Casera, poco oltre l’alpe Bresciadega, a 1250 m., è aperta solitamente dalla primavera all’autunno (ma eccezionalmente anche d’inverno), a circa 2 ore di cammino dalla Centralina. Offre la possibilità di pernottamento all’interno d’inverno (12 posti letto più spazio per terra) e in tenda con la bella stagione, dispone di bagni, cucina, acqua potabile, camino, stufa, fuoco di bivacco, pali da costruzione. Adatta a uscite e tappe di route RS e campi estivi di reparto.

Accoglienza e prenotazioni

In entrambe le basi, un custode è sempre presente per accogliere i gruppi presenti, proporre una chiacchierata intorno al fuoco sulla storia della Val Codera e delle Aquile Randagie e attività di servizio per le basi e la valle.

Raccomandiamo di leggere con attenzione le informazioni disponibili sul sito www.scoutcodera.it su come raggiungere le basi e progettare uscite e route. Sul sito è disponibile il calendario con le disponibilità e il modulo di prenotazione, che sarà confermata solo dopo aver ricevuto l’email di risposta dai custodi.

La capienza delle basi è limitata, e nel resto della valle vige il divieto di campeggio, con pochissime eccezioni in alcuni punti-tappa concessi dai valligiani e dalle autorità. Ogni estate moltissimi clan e noviziati in route passano dalla Val Codera, con un impatto significativo su un ecosistema delicato. E’ quindi indispensabile prenotare verificando la disponibilità delle basi e dei posti tappa, e gestire con attenzione i percorsi per evitare sovraffollamenti e problemi. A ciascun gruppo è chiesto di fermarsi una sola notte in ciascuna base, in modo da lasciare il posto a chi arriverà il giorno dopo.

Le prenotazioni per le route estive sono possibili a partire dall’1 aprile, compilando il modulo e indicando il percorso desiderato. Un custode-tutor vi affiancherà nella progettazione della route per assicurarsi che il percorso sia adatto alle vostre esigenze e rispetti i vincoli di capienza.

Possiamo ospitare un solo campo estivo di reparto all’anno, presso la Casera, previa adeguata preparazione. Raccogliamo le candidature entro dicembre per l’estate successiva.

Non ospitiamo unità LC, neanche CdA, ogni cosa a suo tempo!

 

Dettagli

Area

Nord Ovest

Regione

Lombardia

Provincia

SO - Sondrio

Comune e località

Novate Mezzola

Associazione - Gruppo - Ente gestore:

Fondazione Mons. Andrea Ghetti - Baden

Email ufficiale della base o email privata ma pubblicabile sul web

centralina.codera@gmail.com

Numero di telefono fisso della base

331 2739933

Sito web

Recapito telefonico per informazioni e prenotazioni

non disponibile

Pagina Scoutadvisor

http://www.scoutadvisor.it/luoghi/val-codera/

La base può ospitare campi estivi?

La base è indicata per campi...

E/G, R/S

Possibilità di svolgere attività e campi di servizio

No, non è possibile

Estensione della base - metri quadri di terreno

4500 mq

Estensione della base - numero di immobili presenti

2

Posti in accampamento

fra 100 e 200

Posti in accantonamento

fra 30 e 50

Altitudine

850 m

Informazioni territoriali

Montagna

Elementi naturali presenti o vicini alla base

Ruscello non balneabile, Bosco idoneo ad ospitare costruzioni e angoli di squadriglia, Prati per attività, Possibilità di brevi escursioni (max 3 ore), Possibilità di escursioni anche lunghe ed impegnative (più di 3 ore)

La base è accessibile

Soltanto a piedi

Distanza dal più vicino paese con negozio di alimentari

2 ore

Distanza dal più vicino pronto soccorso

2 ore a piedi e 30 minuti in auto

Distanza dalla più vicina chiesa dove viene celebrata la S. Messa nelle festività

2 ore

Accessibilità con i mezzi pubblici

Accessibile con mezzi pubblici più cammino (superiore a 30 minuti)

Accoglienza disabili

Scarsa

Accessibilità invernale

Sempre accessibile

Copertura cellulare

Scarsa

Servizi e infrastrutture presenti al campo e negli immobili

Corrente elettrica, Servizi igienici in muratura, Riscaldamento a legna, Cucina attrezzata, Forno a legna, Alzabandiera, Possibilità di noleggio di pali per costruzioni, Acqua uso sanitario, Acqua potabile (per tale si intende l'acqua potabile ai sensi della normativa vigente), Punti fuoco, Docce

Distanza dal punto più vicino raggiungibile in automobile

2 ore

Nessun commento a "Basi scout Aquile Randagie - Val Codera"

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.