Base Scout Villasanta

Fin dal 2009 è stata utilizzata l’area per attività scout in attesa della realizzazione della Base avvenuta nel 2012 e completata con successivi interventi nel 2013.
E’stato realizzato anche il recupero e il risanamento conservativo del rustico con la realizzazione di un servizio igienico in muratura in aggiunta a quello di cantiere.
La base consiste in un prefabbricato di 190 m2 insito su un area di 2500 m2, in via E.Toti, 3 e di un’area boschiva di 10.000 m2 recintata in cui trova posto il rustico da 36 m2 di cui sopra.
La base ha un salone di  136 m2, riscaldato con caldaia a metano e aria calda, un tendone d’ingresso da 36 m2  e un corpo servizi con due servizi igienici  M e F e relativo antibagno con lavandino. Il servizio Femminile è anche  adatto ai disabili. Ha una cucina da 18 m2, con piastra a 5 fuochi, lavandino a doppia vasca, forno elettrico/microonde, frigo/Freezer,  pentole e stoviglie ed una ulteriore cucina industriale a 6 fuochi oltre ad un vano ripostiglio ed uno per impianti idraulici. Può ospitare fino a 60 persone con stuoia e sacco a pelo.

Il bosco adiacente può ospitare fino a 80  persone in tenda, in autonomia dalla base, con il rustico usato come magazzino, ma utilizzabile come ricovero in caso di emergenza. Sotto le sue ampie gronde trovano posto: dei lavandini, una cucina a 4 fuochi alimentata a GPL (portata all’esterno su richiesta), un servizio igienico per disabili, un servizio di cantiere, un punto di bivacco, un angolo con l’altare e un ampio pratone per giochi.  E’ possibile cucinare utilizzando 4 appositi  bracieri disponibili in loco. La legna, risultato delle manutenzioni del bosco, è normalmente disponibile (ad esaurimento, è messa a disposizione acquistandola appositamente).

La base è collegata all’acquedotto comunale, servita di luce e gas metano e gas GPL al rustico, dista 500 metri dalla fermata di Buttafava sulla linea ferroviaria S7  – Milano-Lecco via Molteno. Dista 500 mt dalla chiesa di San Giorgio al parco e dal Parco di Monza, il più grande parco recintato d’Europa. Dista 1.300 mt dalla parrocchia di S. Anastasia e 900 mt dalla chiesetta di Sant’Alessandro.
Per altre informazioni visita il nostro sito

Vuoi prenotare la base o avere informazioni? Compila il modulo sottostante

 

Dettagli

Area

Nord Ovest

Regione

Lombardia

Provincia

MB - Monza e della Brianza

Comune e località

Villasanta

Associazione - Gruppo - Ente gestore:

Gruppo Scout Villasanta 1 tramite Fondazione Monsignor Ghetti - Baden

Email ufficiale della base o email privata ma pubblicabile sul web

prenotazioni-base@scoutvillasanta.it

Sito web

Recapito telefonico per informazioni e prenotazioni

3403830389

Anno adesione alla CBA

2016

La base è indicata per campi...

L/C, E/G, R/S, Campi di gruppo

Possibilità di svolgere attività e campi di servizio

No, non è possibile

Estensione della base - metri quadri di terreno

12500 mq

Estensione della base - numero di immobili presenti

1

Posti in accampamento

fra 50 e 100

Posti in accantonamento

fra 30 e 50

Altitudine

195 m

Informazioni territoriali

In pianura

Elementi naturali presenti o vicini alla base

Bosco idoneo ad ospitare costruzioni e angoli di squadriglia, Prati per attività, Possibilità di brevi escursioni (max 3 ore)

La base è accessibile

Con mezzi di ogni dimensione

Distanza dal più vicino paese con negozio di alimentari

800 mt

Distanza dal più vicino pronto soccorso

5 km (tempi in auto 10 minuti a Vimercate e 15 minuti a Monza)

Distanza dalla più vicina chiesa dove viene celebrata la S. Messa nelle festività

500 mt San Giorgio (10'), 800 mt Sant Alessandro (15') e 1300 mt Villasanta (20 ')

Accessibilità con i mezzi pubblici

Accessibile con mezzi pubblici più breve cammino (max 30 minuti)

Accoglienza disabili

Buona

Accessibilità invernale

Sempre accessibile

Copertura cellulare

Scarsa

Servizi e infrastrutture presenti al campo e negli immobili

Corrente elettrica, Servizi igienici in muratura, Riscaldamento a gas o elettrico, Cucina attrezzata, Possibilità di noleggio di pali per costruzioni, Acqua potabile (per tale si intende l'acqua potabile ai sensi della normativa vigente), Punti fuoco, Docce, Servizi igenici per disabili, Collegamento Internet