Base Scout Villasanta

Fin dal 2009 è stata utilizzata l’area per attività scout in attesa della realizzazione della Base avvenuta nel 2012 e completata con successivi interventi nel 2013.
E’stato realizzato anche il recupero e il risanamento conservativo del rustico con la realizzazione di un servizio igienico in muratura in aggiunta a quello di cantiere.
La base consiste in un prefabbricato di 190 m2 insito su un area di 2500 m2, in via E.Toti, 3 e di un’area boschiva di 10.000 m2 recintata in cui trova posto il rustico da 36 m2 di cui sopra.
La base ha un salone di  136 m2, riscaldato con caldaia a metano e aria calda, un tendone d’ingresso da 36 m2  e un corpo servizi con due servizi igienici  M e F e relativo antibagno con lavandino. Il servizio Femminile è anche  adatto ai disabili. Ha una cucina da 18 m2, con piastra a 5 fuochi, lavandino a doppia vasca, forno elettrico/microonde, frigo/Freezer,  pentole e stoviglie ed una ulteriore cucina industriale a 6 fuochi oltre ad un vano ripostiglio ed uno per impianti idraulici. Può ospitare fino a 60 persone con stuoia e sacco a pelo.

Il bosco adiacente può ospitare fino a 80  persone in tenda, in autonomia dalla base, con il rustico usato come magazzino, ma utilizzabile come ricovero in caso di emergenza. Sotto le sue ampie gronde trovano posto: dei lavandini, una cucina a 4 fuochi alimentata a GPL (portata all’esterno su richiesta), un servizio igienico per disabili, un servizio di cantiere, un punto di bivacco, un angolo con l’altare e un ampio pratone per giochi.  E’ possibile cucinare utilizzando 4 appositi  bracieri disponibili in loco. La legna, risultato delle manutenzioni del bosco, è normalmente disponibile (ad esaurimento, è messa a disposizione acquistandola appositamente).

La base è collegata all’acquedotto comunale, servita di luce e gas metano e gas GPL al rustico, dista 500 metri dalla fermata di Buttafava sulla linea ferroviaria S7  – Milano-Lecco via Molteno. Dista 500 mt dalla chiesa di San Giorgio al parco e dal Parco di Monza, il più grande parco recintato d’Europa. Dista 1.300 mt dalla parrocchia di S. Anastasia e 900 mt dalla chiesetta di Sant’Alessandro.
Per altre informazioni visita il nostro sito

Nord Ovest

Lombardia

MB - Monza e della Brianza