Base Scout Costigiola – Monteviale, Vicenza

La nostra splendida Base sorge sulla cima di una piccola collina al centro di una grande prato, circondato da un fitto bosco. Attorno alla Base si trova un piccolo luogo di preghiera con delle panche in pietra ed un altare, poi un cerchio in muratura, con le quinte per le serate di espressione e al centro il grande fuoco di bivacco. Poco più in là ci sono cinque angoli di squadriglia, con tavoli, panche e gli angoli cottura. Di fronte alla casa, un grande piano permettedi piantare in comodità 5 tende Scout. Infine l’alzabandiera con  un piano elevato alto 2 mt.  Costigiola è il posto ideale per campi L/C o E/G o per le uscite di qualsiasi branca. All’interno della Base si trovano a disposizione di tutti i gruppi, alcune cartine topografiche plastificate che permettono di percorrere con facilità i molti sentieri che passano proprio nei pressi della base. Sempre all’interno della Base si trova una grande cucina attrezzata con 4 grandi fuochi a gas, il forno elettrico, pentole stoviglie, piatti e bicchieri. Al primo piano ci sono due camere per 6 persone ciascuna e una grande camerata che può ospitare fino a 20 persone. Tutta la zona notte è pavimentata in legno. La casa ha un riscaldamento a convettori ad aria.  Nel 2012 la Base è stata oggetto di una importante ristrutturazione che ha permesso di mettere a norma l’intera struttura. In tale occasione è stata rifatta la copertura del tetto, gli impianti elettrici ed idraulici. Inoltre è stato installato un sistema di pannelli per il solare termico e fotovoltaici. Nel 2024, con un importante progetto di ampliamento, è stato realizzato al piano terra un accogliente salone polifunzionale di oltre 90 mq adatto ad ogni tipo di attività. Sono stati risistemati i lavatoi esterni ed è stato costruito un bagno dedicato alle persone con disabilità, accessibile senza nessuna barriera architettonica. Vi aspettiamo.

Nord Est

Veneto

VI - Vicenza

Monteviale - Località Costigiola