Base scout Costigiola – Monteviale Vicenza

La nostra splendida base si trova sulla cima di una piccola collina ed è circondata da un grande prato.Tutto attorno poi un bosco che degrada verso i piedi della collina. All’esterno della  base  si trova un piccolo luogo di preghiera con delle panche in pietra ed un altare, un cerchio in muratura con al centro il posto per un grande fuoco, cinque tavolini con relativi angoli di cottura, un posto piano per piantare in comodità 5 tende canadesi e  l’alzabandiera  con  un  piano elevato di 2 metri circa.  E’ il posto ideale per campi lupetti o per uscite di qualsiasi  branca. All’interno della base si trovano -a disposizione di tutti i gruppi- alcune cartine topografiche plastificate che permettono di percorrere con facilità i molti sentieri che passano proprio nei pressi della base. Sempre all’interno della base si trova una grande cucina attrezzata con pentole e stoviglie, 4 grandi fuochi a gas e un forno. Al primo piano ci sono due camere per 6 persone ciascuna e una grande camerata che può ospitare fino a 20 persone. Tutta la zona notte è coperta da pavimento in legno. Tutta la casa è riscaldabile in inverno con convettori ad aria.  Nel 2012 la Base è stata oggetto di una importante ristrutturazione che ha permesso di mettere in ottime condizioni d’uso l’intera struttura. In tale occasione è stata rifatta la copertura del tetto, impianti elettrici ed idraulici. Inoltre è stato installato un sistema di pannelli per il solare termico e fotovoltaici.

VI - Vicenza

Monteviale - Località Costigiola

Associazione "Ugo Ferrarese - Base scout di Costigiola"

chiedimi@costigiola.it