Base scout Melegnano “Cesare Bedoni”

La base è stata realizzata dalla Comunità Scout Melegnanese (capi, genitori e amici) per le attività del gruppo Melegnano 1° inteso come guide dell’AGI e scout dell’ASCI nati nel 1945, nel 1974 si fonderanno in AGESCI.

La base è’ autogestita in spirito di servizio e di volontariato e gli immobili sono  intestati all’Ente Nazionale Mario di Carpegna proprietario per conto di Agesci. L’inaugurazione della base è avvenuta nel 1970, nello stesso anno, su iniziativa di alcuni giovani, nasce la Polisportiva C.S.M. (Centro Scout Melegnanese) per la pratica dello sport come salute e forza fisica. La nuova strada di collegamento per il centro è stata intestata a  R. Baden-Powell fondatore dello scoutismo. Nel 1971 nasce il GEM (Gruppo Educatori Melegnanesi) che si occupa delle persone disabili.

Dal 1966 la costruzione della base è affidata ad un comitato promotore che negli anni 80 diventa un consiglio direttivo formato da capi, ex capi e genitori denominato Centro Scout Melegnanese, dal 2013 il consiglio direttivo si è costituito in associazione ed è l’ente gestore.

Lo scopo del CSM consiste nel fornire e curare gli ambienti per le sedi delle unità del Gruppo Agesci Melegnano 1, la Polisportiva CSM ed il GEM, gli ambienti sono anche a disposizione per l’ospitalità prevista dalla Comunità Basi Agesci. Il consiglio direttivo del CSM, per statuto, è formato da rappresentanti del gruppo AGESCI  della Polisportiva e del GEM.

Dal 2016 la base fa parte della Comunità Basi Agesci. Nel 2018 la base è stata intitolata a Cesare Bedoni, fondatore dello scautismo melegnanese e figura di riferimento per intere generazioni di giovani.

Le strutture consistono in una palestra utilizzata anche dalla Polisportiva CSM e di una struttura di più recente costruzione con le sedi di tutte le unità del gruppo, una cucina, un locale polifunzionale e una sede per l’associazione GEM. La parte esterna comprende due ampi prati piantumati, due zone per il fuoco di bivacco, un altare, una zona con cucine esterne di squadriglia ed un forno, un lavatoio ed un ricovero per i pali da costruzione (vedi fotografie di seguito).

La base è cittadina e può essere utilizzata per uscite scout o eventi di formazione per capi o ragazzi, risulta meno adatta per campi i lunga durata.

Vuoi prenotare la base o avere informazioni? Compila il modulo sottostante

Cliccando sul seguente link potrai  scaricare il libretto utile per la permanenza nella nostra base

stampandolo fronte retro potrai comporre i due fogli in modo da ottenere un opuscolo formato A5

Fai clic per accedere a libretto-accoglienza-CSM-r13.pdf