Base Scout La Massariotta

Quella di Marineo è la più antica base costituita nel sud, con l’entusiasmo e la tenacia di alcuni capi e di un gruppo di rovers che hanno avuto anche la soddisfazione di ospitare presso la “Massariotta” due campi internazionali (Massar- Jam) per alte squadriglie. Adatta per vivere campi estivi, vacanze di branco e route nella splendida cornice della Riserva naturale orientata Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago.

La base, oltre a dare la possibilità di campeggiare (la base è grande circa 10.000 metri quadri) ha alcune strutture idonee per l’accantonamento, cucina e refettorio e un ampio salone/laboratorio per le attività da fare al chiuso.

Luoghi all’aperto:

• Prato per attività;
  • Zona fuoco di bivacco;
  • Altare con posti a sedere;
  • Angolo della memoria (spazio con sedute in muratura);
  • Angolo di preghiera;
  • Zone ombreggiate per attività;
  • 2 lavatoi con 16 rubinetti ciascuno (vicino le docce)
  • 1 lavatoio con 8 rubinetti (vicino al prato)

Strutture:

Lo “Chalet”: è una casa provvista di due bagni (1 per disabili); un antibagno con 2 lavabi; 2 stanze con letti a castello (4 + 6 posti letto con materassi); 1 stanza con letto singolo; un saloncino di ingresso con tavolo per piccole riunioni (oppure è possibile dormire con stuoia a terra per un’altra decina di persone).

La “Casa del Picchio”: è una casetta in legno di recente costruzione che può ospitare circa 25 persone con stuoia a terra.

Il “Rifugio del Fuoco”: è una struttura chiusa molto ampia e polifunzionale, con tavoli e panche (Per laboratori manuali, attività al chiuso). Può ospitare comodamente circa 80 persone.

La Cucina: ampia, fornita di frigorifero, con 2 piani cottura a gas e due forni; Bollitore industriale, fornellone e lavello due vasche grandi in acciaio.

Il refettorio: comunica con la cucina attraverso una finestrella per passare le pietanze. può ospitare circa 80 persone sedute ed è provvisto di tavoli e di panche. Ha al suo interno un bagno per disabili.

I Bagni: vi è una struttura esterna dedicata ai bagni con 4 bagni. Un ulteriore bagno esterno (per disabili).

Docce: 2 ambienti per docce con spogliatoio attiguo. Caldaia a gas per acqua calda.

Tendostrutture: Vi sono 2 tendostrutture /tetto in muratura e pareti in teloni per esterni che possono essere utilizzati per i pernottamenti primaverili/estivi (14 + 14 posti letto). Un’ulteriore tendostruttura è utilizzabile in periodo estivo.

Luoghi da utilizzare (esterni alla base)

La Base è al margine della riserva del bosco di Ficuzza, punto di partenza per sentieri immersi nella natura. Nella prossimità della base vi è un “anfiteatro” in pietra (30-40 posti) per attività e un grande prato per giochi all’aperto.

Sud

Sicilia

PA - Palermo

Monreale - Località C.da Massariotta - vicino Comune Marineo