Base Regionale Le Salaiole

La Base regionale delle Salaiole è Immersa nel verde delle foreste del Monte Giovi ai confini del Mugello, in principio la Base regionale era composta esclusivamente dal fabbricato detto la “Casa di B.-P.” ed i prati attigui alla Chiesa di S. Ansano, parrocchia del piccolo borgo denominato “Poggiolo le Salaiole”, da cui derivo’ il termine piu’ conosciuto di identificazione della Base come “Le Salaiole”.

Nel 1966, anno della tragica alluvione che coinvolse Firenze, un gruppo di scout francesi, finite le operazioni di pulizia della citta’ effettuate insieme agli altri angeli del fango, decise di trattenersi un ulteriore mese presso le Salaiole, dove continuarono a svolgere il loro servizio aiutando nei lavori di costituzione della Base.
In particolare portarono il loro contributo nella realizzazione dei gazebo esterni che, seppur nel tempo gia’ sottoposti a ristrutturazione, rimangono tutt’oggi nelle forme e nelle ubicazioni originali.

Dal 2003 la Base delle Salaiole ha ampliato la propria capienza grazie all’aggiunta della “Canonica”, porzione del corpo di fabbricato della Chiesa di Sant’Ansano che, con i suoi 30 posti letto, ha permesso di ampliare l’accoglienza.

Nel 2016 è stato infine acquisito l’ultimo dei locali rimasti liberi, situato sopra la canonica, dove oltre ad un bellissimo salone refettorio, sono stati realizzati altri 30 posti letto, portando così l’intera struttura ad avere la possibilità di ospitare 60 persone in ogni periodo dell’anno.

La Base e’ destinata all’accoglienza di attivita’ scout di gruppi italiani e stranieri. E’ idonea per tutte le branche e per l’organizzazione di campi di gruppo o eventi regionali.
Inoltre, puo’ ospitare anche altre associazioni, gruppi o famiglie per lo svolgimento di attivita’, soggiorni, manifestazioni o feste in genere.

La manutenzione ordinaria della Base avviene in massima parte per merito dell’impegno di un gruppo di volontari, coordinati dal Responsabile incaricato, che offrono la loro disponibilita’ in maniera costante o per progetti specifici per il mantenimento e la cura della struttura e dell’ambiente circostante.
Diventare volontario e’ facile: e’ possibile scegliere tra numerosi progetti in base ai propri interessi e competenze. Chiunque fosse interessato a contribuire come singolo o gruppo puo’ contattare i referenti telefonicamente o via mail.

Dettagli

Area

Centro

Regione

Toscana

Provincia

FI - Firenze

Comune e località

Borgo San Lorenzo - Località Salaiole

Associazione - Gruppo - Ente gestore:

Agesci Regione Toscana

Email ufficiale della base o email privata ma pubblicabile sul web

lesalaiole@gmail.com

Numero di telefono fisso della base

Andrea 3389840262

Sito web

Recapito telefonico per informazioni e prenotazioni

3389840262

Anno adesione alla CBA

2015

La base può ospitare campi estivi?

La base è indicata per campi...

L/C, E/G, R/S, Campi di gruppo

Possibilità di svolgere attività e campi di servizio

Sì, per la base

Estensione della base - metri quadri di terreno

2000 mq

Estensione della base - numero di immobili presenti

3

Posti in accampamento

più di 200

Posti in accantonamento

fra 50 e 100

Altitudine

207 m

Informazioni territoriali

Collina

Elementi naturali presenti o vicini alla base

Ruscello non balneabile, Bosco idoneo ad ospitare costruzioni e angoli di squadriglia, Prati per attività, Possibilità di brevi escursioni (max 3 ore), Possibilità di escursioni anche lunghe ed impegnative (più di 3 ore)

La base è accessibile

Con mezzi di ogni dimensione

Distanza dal più vicino paese con negozio di alimentari

1,5 ore a piedi - in macchina 10

Distanza dal più vicino pronto soccorso

1,5 ore a piedi - in macchina 10

Distanza dalla più vicina chiesa dove viene celebrata la S. Messa nelle festività

1,5 ore (chiesa presente alla base per unit� con AE)

Accessibilità con i mezzi pubblici

Non accessibile con i mezzi pubblici

Accoglienza disabili

Scarsa

Accessibilità invernale

Sempre accessibile

Copertura cellulare

Buona

Servizi e infrastrutture presenti al campo e negli immobili

Corrente elettrica, Servizi igienici da campo, Servizi igienici in muratura, Riscaldamento a legna, Riscaldamento a gas o elettrico, Cucina attrezzata, Alzabandiera, Possibilità di noleggio di pali per costruzioni, Barche o canoe, Acqua uso sanitario, Acqua potabile (per tale si intende l'acqua potabile ai sensi della normativa vigente), Punti fuoco, Docce